Home > Approfondimenti > Pale per cuocere: caratteristiche tecniche
Pale per cuocere: caratteristiche tecniche
Le pale per cuocere e sfornare si utilizzano per movimentare la pizza all’interno del forno e per sfornarla.
Il piatto pala può avere forma tonda, classica forma per la pala da cuocere, oppure forma semiovale. Quest’ultima forma è stata pensata e realizzata per poter permettere di raggiungere più facilmente la pizza anche quando all’interno del forno ce ne è diverse ravvicinate, senza toccare le altre.
Il piatto può essere pieno o forato: la foratura permette di avere un prodotto più leggero; inoltre, durante la movimentazione della pizza l’attrito tra i fori e la pasta permette di asportare l’eccesso di farina.
Ogni pala è dotata di piatto pala stampato e tubo sagomato fissati saldamente per mezzo di tre ribattini in acciaio inossidabile. La sagomatura del tubo permette alla pizza di salire facilmente sul tubo quando viene sfornata e, sulla parte posteriore della pala, limita il contatto tra tubo e refrattario, evitando quindi lo sfregamento.
Ogni pala è dotata di un terminale ergonomico in legno o plastica (polipropilene) con foro per appendere il prodotto.
In quasi tutti i modelli vi è un corsoio ergonomico in legno o plastica (polipropilene) necessario per l’utilizzo delle pale per cuocere più lunghe per avere controllo sul movimento della pala e un fermacorsoio, costituito da un inserto in acciaio inossidabile nel manico, che blocca lo scorrimento del corsoio verso il piatto pala.
Mondo pizza
Sapevi dell’esistenza del World Pizza Day?
Un’iniziativa da diffondere in tutto il mondo, partita da Napoli, patria della pizza. Lì il 17 gennaio si festeggia, con fuochi propiziatori ed espressione di grandi desideri, Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e santo protettore di animali, fornai e pizzaioli.
Fonte: ricerca Doxa per Eataly 2021