Home > Approfondimenti > Attrezzi per gestire il forno e per pulire: i materiali utilizzati
Attrezzi per gestire il forno e per pulire: i materiali utilizzati
I tubi, le staffe e gli accessori forno
I tubi, le staffe e gli accessori forno sono realizzati in acciaio inossidabile AISI 304.
Questo presenta ottime qualità di resistenza meccanica, resistenza a corrosione e al calore, risulta dunque indicato per gli accessori per forno e per gli spazzoloni che sono esposti al calore del forno e necessitano di resistenza all’usura.
Le spazzole
Le spazzole sono composte da una base in faggio multistrato dove sono innestate le fibre che possono essere in ottone, fibra naturale o acciaio inossidabile.
Spazzole in ottone
Le spazzole in ottone risultano resistenti al calore e non eccessivamente dure così da non graffiare la base del forno durante le operazioni di pulizia. Inoltre, essendo flessibili spazzolano al meglio il piano da farina e cenere.
Sono consigliate principalmente per i forni a legna ove c’è la fiamma viva.
Spazzole in fibra naturale
Le spazzole in fibra naturale sono fabbricate con una fibra vegetale (corteggia di palma) vengono consigliate per i forni elettrici o gas, dove non è presente la fiamma viva.
Spazzole in acciaio inossidabile
Le spazzole in acciaio inossidabile AISI 304 vengono utilizzate per la pulizia di piastre e griglie in acciaio, non utilizzate per la pulizia del forno a causa della durezza delle fibre che danneggerebbe il piano refrattario.
Gli spazzoloni sono dotati di staffa con raschietto che permette di grattare eventuali incrostazioni presenti sul piano di cottura.
Il fissaggio della staffa con il tubo è realizzato per mezzo di ribattini in acciaio inossidabile, che uniscono le parti in modo solido, resistente e duraturo.
Alcuni modelli presentano un attacco girevole su cui è fissata la spazzola, grazie al quale è possibile regolare la posizione della spazzola rispetto al manico, agevolando quindi la pulizia anche dei punti più difficili del forno.
Mondo pizza
Sapevi dell’esistenza del World Pizza Day?
Un’iniziativa da diffondere in tutto il mondo, partita da Napoli, patria della pizza. Lì il 17 gennaio si festeggia, con fuochi propiziatori ed espressione di grandi desideri, Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e santo protettore di animali, fornai e pizzaioli.
Fonte: ricerca Doxa per Eataly 2021